1

2

3

4

Casa Monza

 

L’idea dei proprietari era di avere una casa particolare fuori dagli schemi classici di abitazione.

Così il progetto è partito ed ha portato ad individuare tutte le situazioni critiche del progetto iniziale fatto dal professionista del costruttore.

Al piano primo viene recuperata una stanza (che faceva da zona pranzo) a favore di un unico ambiente soggiorno-pranzo; su questa superficie si è potuto gestire la zona dei divani con la tv in prossimità dell’ingresso all’abitazione e la zona pranzo che è stata ricavata di fronte alla cucina.

Il soggiorno era praticamente davanti all’ingresso e per dare maggiore riservatezza è stato studiato un divisorio intorno al quale sono stati realizzati due piano d’appoggio ovali che, verso l’ingresso fanno da appoggio per telefono, oggetti vari e verso il soggiorno fanno da porta tv.

La parete che divide la cucina dalla zona pranzo è stata realizzata con una grande vetrata e una porta vetro per dare agli ambienti più luminosità.

Nel bagno la particolarità è il mobile con il lavabo che divide la vasca dai sanitari sopra al quale è stato posizionato uno specchio ovale applicato ad una struttura in acciaio satinato che ricorda vagamente i lavabi antichi.

La scala che porta al piano superiore è stata modificata per permettere di posizionare i divani; il primo gradino è diventato una sorta di pedana alla quale viene appoggiato il divano. Il secondo gradino è stato pensato come un elemento sospeso fissato al muro da supporti in metallo verniciato; il terzo gradino che fa da raccordo alla scala vera e propria ha preso la forma di un pianerottolo e che i figli dei proprietari utilizzano anche come tavolo per disegnare. Salendo al secondo piano si trova sulla sinistra la porta di accesso al bagno composto da doccia, lavatoio, gruppo sanitari e mobile lavabo. Un corridoio porta alle tre stanze da letto. La camera matrimoniale, proprio sopra la testata del letto ha una vetrata che guarda la scala.

Gran parte degli arredi sono pezzi fatti su misura.

 

 

 

           STEDALODESIGN - Via Bertacchi, 6 - 20900 - Monza (MB) - tel./fax 039-2025450 cell.334-3588476 - info@stedalodesign.it

           P.I. 09188930961